STAZIONE ASTRONOMICA
"IL PALAZZO"

L'Osservatorio (recentemente rinnovato) è situato in una zona panoramica a circa 2 Km da Firenzuola (FI) ed a  metri 649 slm.  Longitudine :11°23'32" east ; Latitudine  44°08'01" north
L'edificio è circondato da antichi boschi di castagno e antiche querce. L'inqinamento luminoso è accettabile, ma la minaccia  di questo problema è sempre costante.


                                                                                         tele1

La strumentazione:
L'osservatorio è dotato di un telescopio in configurazione Schimdt-Cassegrain con apertura di 254mm e 2500mm di focale a F/10. In parallelo come guida uso  il  rifrattorino dell'Orion "short tube" da 400 mm di focale e Barlow 2x.  A seconda della focale da utilizzare, in parallelo uso sia  il rifrattore semiapo della Orion da 80mm e 600 mm di focale a f/7,5, oppure lo Scopos  semi apo da 66 mm e 400 di focale
Per l'acquisizione delle immagini Deep Sky è utilizzata una  ccd Starlight Xpress SXVF H9C (vedi link nella home page per le caratteristiche specifiche) collegato ad un' altra ccd più piccola per uso di  autoguider.
Infine per la ripresa planetaria uso una  webcam vesta modificata è gestita dal software  Iris.
Per le serate prettamente osservative  uso anche il Dobson da 300 mm e 1500 mm di focale. Un vero mostro. Nulla sfugge al suo occhio.


                                                                                             tele2


tele3


La mia strumentazione













binocolo